Dopo l'articolo intitolato "
Il rosa è (anche) maschio" siamo stati sollecitati
a scriverne uno, giustamente, dedicato
all'azzurro: che è (anche) donna!
Azzurro è il colore del cielo e del mare; è
energia e potenza, è
freschezza e vivacità. Insomma caratteristiche che indiscutibilmente appartengono anche
all’universo femminile, nonostante anche in questo caso il vecchio stereotipo voglia che sia il rosa il colore associato al mondo delle donne e l’azzurro a quello degli uomini.
Nasce una bimba, fiocco rosa; nasce un maschietto, fiocco azzurro. Ma perché? In realtà
fino alla metà del 1800 il colore usato per l’infanzia era il bianco, forse in quanto simbolo di purezza, ma sicuramente anche perché più facile da smacchiare, senza rischiare di farlo sbiadire con gli innumerevoli lavaggi.
Poi le classi più abbienti cominciarono a vestire i bambini con eleganti colori pastello, senza però differenziazioni di sesso. Fu a partire dagli anni trenta che arrivarono le tinture chimiche resistenti ai lavaggi; ed è
solo una casualità se i produttori di abbigliamento per bambini, in quel periodo affermarono l’usanza di abbinare il rosa alle femmine e l’azzurro ai maschi.
Fortunatamente queste distinzioni stanno scomparendo, gli stereotipi vengono abbandonati e
ai colori non si attribuisce più alcun genere.
L'azzurro è un colore utilizzato moltissimo nella moda femminile
L’azzurro è un colore usato tantissimo nella moda femminile, elegante e luminoso, professionale e deciso.
Infatti azzurro era l’abito fiabesco di Cenerentola, come lo era l’indimenticabile ed elegantissimo abito monospalla di Lady Diana; ma azzurro è anche il colore perfetto per l’impeccabile divisa di una donna pilota, per la pratica felpa di una donna sportiva o per il tailleur di una dinamica donna in carriera.
Questo colore
si presta all’abbinamento con tanti colori e se si vuole osare ed essere originali, in realtà sta incredibilmente bene con tutti; ma in particolare con alcuni di questi, che magari sono proprio quelli del tuo logo e del tuo brand.
L’abbinamento con l’azzurro infatti è perfetto con:
- Blu
- Marrone
- Bianco
- Nero
- Crema
- Beige
- Rosa
- Grigio
Quindi se vuoi creare
una linea di abbigliamento aziendale personalizzato e il tuo logo è, in tutto o in parte, in uno di questi colori, puoi scegliere all’interno di una vasta gamma di
capi femminili, anche di colore azzurro, tra camicie, maglie, pullover, softshell e felpe, tutti prodotti personalizzabili con la stampa o il ricamo del tuo marchio.