1. Diritto di recesso per cleinti B2C
1.1 L’Utente che riveste la qualità di consumatore è solo un utente finale privato ( no clienti business B2B) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti al successivo punto 1.6, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).
1.2 Il Periodo di Recesso scade 14 giorni decorsi (i) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto ovvero (ii) nel caso di un ordine multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto ovvero (iii) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
1.3 Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve informare Fullgadgets srl tramite mail Pec fullgadgets@registerpec.it, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.
1.4 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, l’Utente può presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).
1.5 Resta inteso che si ritiene esercitato il diritto di recesso entro il Periodo di Recesso qualora la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è stata inviata dall’Utente prima della scadenza del Periodo di Recesso. La Dichiarazione di Recesso deve essere inviata a Fullgadgets srl via mail Pec fullgadgets@registerpec.it. A tal riguardo, l’onere della prova relativa all’avvenuto esercizio del diritto di recesso grava sull’Utente.
1.6 A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, l’Utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Fullgadgets srl attenendosi alle istruzioni riportate sul Sito, utilizzando un vettore a propria scelta e sostenendo il costo diretto della restituzione, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Fullgadgets srl la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’Utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente prodotto e imballato, deve essere spedito all’indirizzo di volta in volta indicato da Fullgadgets srl. Nel caso di Prodotti che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle istruzioni presenti sul Sito sarà indicato il costo della restituzione di tali Prodotti tramite un vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore.
1.7 Se l’Utente recede dal contratto, Fullgadgets srl procederà al rimborso dell’importo pagato dall’Utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna (ove applicati), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Fullgadgets srl è stata informata della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Fullgadgets srl si riserva di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
1.8 L’Utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. L’Utente non è in alcun caso responsabile per la diminuzione del valore del Prodotto se Fullgadgets srl ha omesso di informare il consumatore del suo diritto di recesso.
1.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Prodotto rimarrà a disposizione dell’Utente nel luogo indicato da Fullgadgets srl per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo.
1.10 Il diritto di recesso è escluso nel caso di fornitura di Prodotti confezionati su misura o personalizzati, di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna, nonché di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, è escluso il dirittto di recesso in maniera automatica anche a tutte le aziende business ( b2b) si possono valutare delle mediazioni in merito con l'ufficio commerciale.
Il diritto di recesso è inoltre escluso nelle ulteriori ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo.
1.11 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione in ogni caso durante il procedimento di acquisto prima che l’Utente proceda alla trasmissione dell’ordine.