No, gli antibiotici non sono efficaci contro i virus, ma funzionano solo contro le infezioni batteriche. Si sconsiglia l'uso di questi medicinali per la prevenzione del COVID in quanto, oltre a essere inefficaci, possono indebolire l'organismo, causare effetti indesiderati e aumentare il rischio di sviluppo di batteri resistenti ai farmaci.
Quali sono i sintomi più comuni del COVID-19?
I sintomi dell'infezione da Coronavirus possono variare in base alla gravità della malattia. Nei casi più leggeri possono essere totalmente assenti (COVID asintomatico), ma di norma si presentano frequentemente la febbre, il mal di gola, il dolore muscolare e la tosse.
Ci sono persone più a rischio di altre nei confronti del coronavirus?
Gli individui più esposti ai rischi legati al COVID sono gli over 60 e tutti coloro che soffrono di patologie preesistenti, come: diabete, l'ipertensione e altre malattie cardiovascolari, tumori, patologie respiratorie e immunodepressione (legata a particolari malattie o al trattamento con farmaci che sopprimono l'attività del sistema immunitario. Per quanto riguarda il genere dell'individuo, sembra che gli uomini siano più a rischio di sviluppare forme gravi di COVID-19 rispetto alle donne.